Richiedi un preventivo

Richiedi il tuo preventivo gratuito

Privacy Policy

15 + 13 =

Progettazioni studi odontoiatrici: una questione di equilibrio

Uno spazio allo stesso tempo accogliente e funzionale, con zone comuni che mai come in questo periodo devono consentire di mantenere le distanze tra gli occupanti e ambienti sicuri in cui ospitare attrezzature sofisticate, luminoso e ben areato: queste dovrebbero essere le caratteristiche dello studio odontoiatrico ideale

Vi sfidiamo a trovare qualcuno che vada dal dentista volentieri; che il tanto temuto trapano sia coinvolto oppure no poco importa, anche una semplice seduta di igiene può far venire il mal di pancia a tanti italiani. Ecco, ora immaginate che lo studio del vostro dentista sia situato in un edificio buio e datato e che i locali interni abbiano visto giorni migliori; in un ambiente del genere la voglia di scappare e non tornare più indietro verrebbe anche a chi non soffre di odontofobia!

La connotazione negativa che questi particolari ambulatori hanno nell’immaginario di molta gente, è una delle principali ragioni per cui le progettazioni di studi odontoiatrici sono tra le più difficili da portare a termine. In questi progetti, diversi professionisti sono chiamati a collaborare per creare un luogo che sappia trasmettere sia cordialità e tranquillità, che professionalità ed affidabilità; non certo un lavoro per imprenditori edili ed architetti alle prime armi. 

Nelle progettazioni studi odontoiatrici la differenza la fa l’esperienza

Durante la progettazione di uno studio dentistico, poter contare su dei veri esperti del settore è determinante per il raggiungimento dei risultati sperati. Ad ogni intervento devono partecipare architetti ed imprenditori edili specializzati, e ovviamente tanti operai capaci e competenti; mettere in piedi la squadra di lavoro perfetta è molto spesso la parte più difficile. 

Se anche voi state pensando ad una progettazione di studio odontoiatrico, la domanda vi sorgerà spontanea: dove trovare esperti di questo calibro? In provincia di Milano – più precisamente a Bresso – da anni opera un’impresa edile che si è specializzata proprio in questo particolare settore dell’edilizia. Sia che si tratti di una costruzione ex novo, sia di una ristrutturazione i “pazienti” di questa storica azienda lombarda sono esclusivamente ambulatori medici e strutture sanitarie.

Già dal nome si capisce qual è il focus dell’impresa edile di cui vorremmo parlarvi in queste poche pagine: Ristrutturazioni Cliniche. Gli addetti ai lavori e i professionisti in campo medico sono tutti d’accordo nell’affermare che le progettazioni si studi odontoiatrici realizzate dalla ditta di Bresso sono superiori a tutte le altre tanto per qualità degli interventi quanto per l’attenzione riservata anche ai più piccoli dettagli. Dopotutto come potrebbe essere altrimenti, quando si tratta di un’azienda nata circa 20 anni fa dalla collaborazione tra una delle imprese edili più importanti della zona e uno studio di architetti apprezzato ben oltre i confini della provincia milanese?

In oltre due decenni di attività, Ristrutturazioni cliniche ha portato a termine con successo e soddisfazione dei committenti e dei loro pazienti un numero enorme di ristrutturazioni e di progettazioni di studi odontoiatrici. Pochi professionisti conoscono meglio di noi questo particolare settore, per questo ogni anno sempre più clienti ci contattano per ridare nuova vita ad un vecchio ambulatorio o crearne uno da zero. 

Le progettazioni studi odontoiatrici secondo Ristrutturazioni Cliniche

Se Ristrutturazioni Cliniche è considerata unanimemente un’azienda leader nella realizzazione di studi odontoiatrici è principalmente per la grande cura che mette in ogni suo progetto. Caratteristica principale dei suoi interventi, infatti, è la personalizzazione: non è assolutamente vero che tutti gli ambulatori dentistici sono uguali, ve ne accorgerete appena ne visiterete uno progettato dalla nostra azienda. L’elemento che più di tutti determina questa grande varietà è lo spazio; anche quando si trovano di fronte alle forme e alle dimensioni più disparate, i professionisti di Ristrutturazioni Cliniche sono in grado di dare vita ad ambienti funzionali per medici e pazienti. 

Per ottenere risultati tanto ambiziosi, importantissima è la fase preliminare alla vera e propria progettazione dello studio dentistico. In questo periodo vengono effettuati più sopralluoghi in modo da determinare il layout dell’ambulatorio, ovvero la disposizione dei vari ambienti. Fondamentale in una struttura di carattere medico sono l’accessibilità e l’ottimizzazione dei percorsi interni: i medici devono avere la possibilità di spostarsi senza essere intralciati, mentre i pazienti devono avere degli spazi in cui poter attendere il proprio turno in tutta tranquillità e altri in cui essere curati nel pieno rispetto del diritto alla privacy; la nostra ventennale esperienza ci permette di garantire sempre che questi criteri vengano rispettati.

In una progettazione di studio odontoiatrico, poi, c’è tutta una parte che non si vede, che tuttavia ha la stessa importanza della parte in muratura e di quella estetica: gli impianti. Gli operai di Ristrutturazioni Cliniche sono i migliori nel campo dell’impiantistica, che si tratti di collegamenti alla rete elettrica, distribuzione del gas, di depurazione delle acque oppure di posa di climatizzatori

Inoltre, ci occupiamo anche di tutta la burocrazia che la realizzazione degli studi odontoiatrici inevitabilmente comporta. Saremo noi a gestire le richieste da presentare alle ULSS e alle ASL del territorio per le approvazioni del caso, evitando molti grattacapi ai nostri committenti. Ci piace pensare, infatti, che il nostro servizio sia il più completo che possiamo offrire ai clienti che ci dimostrano la loro fiducia.

Progettazioni di studi odontoiatrici: le ristrutturazioni

Un ulteriore servizio che proponiamo ai titolari di studi medici è quello di ristrutturazione di ambienti datati e non più adatti ad ospitare pazienti in modo ottimale. Che sia per modernizzare un po’ l’aspetto di sale d’attesa e ambulatori oppure per rendere più confortevole l’ambiente, lo staff di Ristrutturazioni Cliniche è sempre pronto a mettersi al lavoro per realizzare le idee del committente. 

Una delle ragioni più comuni che spingono i nostri clienti a contattarci per una ristrutturazione è il rifacimento di impianti non più a norma. Quando concordiamo quali interventi includere nelle progettazioni di studi odontoiatrici, inoltre, spesso ci viene commissionato anche di occuparci dell’isolamento termoacustico. Entrambe queste operazioni sono cruciali per garantire la sicurezza e il comfort dei pazienti.

Venite a visitare la sezione gallery del nostro sito internet, qui troverete alcuni dei nostri progetti più recenti in modo da potervi fare un’idea di come lavoriamo; ricordate, però, che una delle caratteristiche principali di Ristrutturazione Cliniche e dei suoi progetti è la personalizzazione: finora non abbiamo mai realizzato due studi dentistici simili e non abbiamo certo intenzione di iniziare ora!